Dì la tua!

La qualità della deliberazione

Il percorso IO sono nel centro è stato scelto come caso di studio dal progetto di ricerca nazionale PRIN 2008 “La qualità della deliberazione”.

Ricerca Nazionale sulla qualità della deliberazione.
Che cosa succede quando i cittadini si riuniscono per discutere di una questione di rilevanza pubblica? Si aprono al confronto o si chiudono? Si rispettano? Riescono a trovare un terreno comune o mantengono le loro distanze? Che relazioni stabiliscono con gli esperti che intervengono nel processo? Li capiscono? Utilizzano quello che loro dicono? Ne diffidano? I cittadini che interloquiscono sullo stesso argomento su un sito web, lo fanno in modo diverso? La discussione serve per accrescere la fiducia reciproca, la comprensione delle questioni sul tappeto e per scoprire qualcosa di nuovo? O si rivela, alla fine, come un rituale inutile?

Queste e altre domande simili sono alla base della ricerca sulla “Qualità della deliberazione”.
Si tratta di una ricerca nazionale finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, sul programma Prin 2008, è svolta da un gruppo di ricerca formato dalle università di Bologna, Genova, Siena, Torino e Trieste. Ne fanno parte Luigi Bobbio (coordinatore nazionale), Stefania Ravazzi, Gianfranco Pomatto, Angela Fedi (Università di Torino), Giovan Francesco Lanzara, Rodolfo Lewanski (Università di Bologna), Dr Giampiero Lupo, Luigi Pellizzoni e Chiara Zanetti (Università di Trieste), Fabio Sozzi e Monica Penco (Università di Genova), Pierangelo Isernia, Francesco Olmastroni e Irena Fiket (Università di Siena). Collaborano al gruppo anche Terri Mannarini (Università di Lecce) e Antonio Floridia (Regione Toscana).

La ricerca si propone di studiare le condizioni che favoriscono la qualità dei processi partecipativi che si svolgono tra cittadini su temi di interesse pubblico. A questo fine il gruppo intende analizzare alcuni casi concreti di discussione tra cittadini mediante:

   
Gli aspetti che il gruppo di ricerca intende analizzare sono:
 
le caratteristiche e la produttività e delle discussioni faccia-a-faccia
le caratteristiche e la produttività delle discussioni che si svolgono on-line, tramite i siti web;
il rapporto che si instaura tra i partecipanti e gli esperti con i quali interloquiscono;
gli effetti dei confronti tra cittadini sulle scelte politico-amministrative